Je Khenpo

Lo Je Khenpo nel 2010, allo dzong di Punakha, con il tradizionale kabney color zafferano.

Il Je Khenpo (tibetano: རྗེ་མཁན་པོ།, Wylie: Rje Mkhan-po, "Abate del Corpo Monastico Centrale del Bhutan")[1], precedentemente chiamato Dharma Raj dagli orientalisti, è il titolo che viene attribuito alla più alta autorità religiosa buddhista del Bhutan. Il suo compito principale è quello di dirigere il Dratshang Lhentshog (Commissione per gli Affari Monastici) e di svolgere la funzione di arbitro in questioni dottrinali.[2] Il Je Khenpo presenzia alle molte importanti funzioni liturgiche e religiose che si svolgono nel Paese. Il Je Khenpo è formalmente il leader della scuola Drukpa della tradizione Kagyu del Buddismo tibetano. È l'unica persona in tutto il Bhutan, insieme al Druk Gyalpo, a poter indossare un kabney color zafferano.[3]

  1. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore CoBE
  2. ^ (EN) Robert L. Worden e Andrea Matles (ed.) Savada, Chapter 6 - Bhutan: Religious Tradition, in Nepal and Bhutan: Country Studies, 3rd, Federal Research Division, Biblioteca del Congresso, 1991, ISBN 0-8444-0777-1. URL consultato il 2 novembre 2010.
  3. ^ (EN) Robert L. Worden e Andrea Matles (ed.) Savada, Chapter 6 - Bhutan: Social System, in Nepal and Bhutan: Country Studies, 3rd, Federal Research Division, Biblioteca del Congresso, 1991, ISBN 0-8444-0777-1. URL consultato il 2 novembre 2010.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search